SAPORI E MOTORI IN FRIULI IL 3 E 4 AGOSTO

I simboli della gastronomia tipica friulana prosciutto Igp e speck di Sauris e formaggio Montasio Dop incontrano l’utilitaria che è simbolo del made in Italy in tutto il mondo: sapori e motori insieme nella tappa 2013 di Fiat 500 alla conquista del Friuli, il tour del Friuli Venezia Giulia a bordo del mitico Cinquino che quest’anno si svilupperà tutto in provincia di Udine.

Il 3 agosto gli appassionati Cinquecentisti che parteciperanno al giro da Tolmezzo, capoluogo della Carnia, si recheranno a Sauris, perla montana dove vive una comunità di antica lingua tedesca. Durante la giornata scopriranno i sapori del paese, a partire dal famoso prosciutto riconosciuto Igp, speck e gli altri salumi prodotti dalla Wolf a partire da antiche ricette locali.
Il 4 agosto sarà invece la volta del formaggio Montasio Dop, una delle delizie della cucina friulana che si degusta in vari modi. I partecipanti lo potranno assaggiare alla fine della tappa che, sempre partendo da Tolmezzo e passando per Moggio Udinese, Chiusaforte e Tarvisio sui luoghi simbolo della Prima guerra mondiale, si concluderà a Sella Nevea nella Malga Montasio, gestita dall’Associazione allevatori del Friuli Venezia Giulia.

 
Il progetto di Fiat 500 alla conquista del Friuli è pluriennale: partito nel 2010, ha visto ogni anno i partecipanti raggiungere a bordo delle proprie autovetture d’epoca luoghi simbolo della gastronomia friulana e italiana come San Daniele del Friuli, terra del prosciutto, e la zona delle Risorgive con le sue specialità ittiche.

GLI ORGANIZZATORI Fiat 500 alla conquista del Friuli è promosso e organizzato dallo staff omonimo insieme alla Pro Valvasone e in collaborazione con Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Assessorato allo sport, Fondazione Crup, Provincia di Udine, Comuni di Tolmezzo, Chiusaforte, Tarvisio, Nuova Pro loco Tolmezzo. Sponsor e collaboratori preziosi sono Associazione allevatori del Friuli Venezia Giulia, Malga Montasio, Carnia Welcome, Carnia racing, Diamante Luigi, Wolf, Sina, Motostaffetta friulana, risto-pizza sound pub Limousine, Pordenone Turismo, Acqua Dolomia, Turismo Fvg, Panificio pasticceria Cocetta, Fabrizio Martinis quale testimonial e tutti i volontari che rendono possibile la manifestazione.

Comments are closed.